L’accatastamento semplificato degli impianti termici a biomassa è un obiettivo concreto che la Regione Toscana ha deciso di raggiungere, con il supporto dei professionisti che operano sul territorio, attraverso un percorso che parte da informazione e formazione a beneficio dei più recenti temi emersi, con focus su innovazione e sicurezza.
Tra gli appuntamenti in calendario, il 3 novembre 2023 presso il Comune di Buti (PI) è previsto un evento a cura di ANFUS e promosso da Confartigianato Pisa con il contributo di Altrefiamme.
Un momento di confronto reciproco e di aggiornamento che mira a comunicare le nuove norme di riferimento in materia di tracciabilità e sicurezza e le buone pratiche di riferimento, utili ad attuare una gestione consapevole degli impianti di combustione da parte dei professionisti del settore.
A seguito di una più recente analisi sul campo, le associazioni di categoria e gli enti pubblici competenti in materia hanno ritenuto opportuno mettere l’accento su argomenti che oggi acquisiscono una rilevanza sempre maggiore per le dinamiche che vanno ad affrontare quotidianamente e che interessano il lavoro di tutti gli attori del comparto fumisteria: dai produttori, ai rivenditori agli installatori e manutentori finanche ad arrivare al cliente finale.
La percezione del pericolo, la gestione delle emissioni in atmosfera e l’innovazione tecnologica al servizio della qualità dell’aria sono i principali elementi a cui dare attenzione poichè che vanno ad inficiare sul ruolo del fumista e dello spazzacamino e su come questo dovrà essere interpretato nel prossimo futuro.
Tutti questi temi verranno trattati nella tavola rotonda alla quale interverranno:
Arianna Buti – Sindaco del Comune di Buti
Stefano Giannoni – Presidente Confartigianato, Bruciatoristi e Manutentori
Sandro Bani – Presidente ANFUS
Massimo Pistolesi – Consigliere ANFUS Toscana
Jonathan Magliozzi – Agenzia Regionale Recupero Risorse (ARRR)
Leonardo Paolino – CEO Altrefiamme