Oggi 28 febbraio 2024 è iniziata la 14a edizione di Progetto Fuoco, al via con una conferenza stampa di presentazione da parte degli organizzatori, che ha visto al taglio del nastro la presenza di rappresentanti del comparto fumisteria ed istituzioni, oltre che 550 espositori provenienti da 35 paesi diversi, tra cui anche Altrefiamme.
Un momento di confronto ed approfondimento sul mercato della biomassa che ad oggi è in forte crescita e che fa registrare volumi per €4 miliardi all’anno.
Raul Barbieri – Direttore Commerciale di Veronafiere, ha moderato gli interventi di Federico Bricolo – Presidente Veronafiere, Flavio Massimo Pasini – Presidente della Provincia di Verona, Domenico Brugnoni – Presidente AIEL, Stefania Zivelonghi – Assessore alla sicurezza, legalità e trasparenza del Comune di Verona.
L’accento è stato posto sulla volontà di valorizzare un’industria attraverso cui passa il benessere del Paese, dato che risponde ai bisogni di sostenibilità e di soluzioni utili alla riduzione delle emissioni oltre che al miglioramento della qualità dei fumi emessi.
Un lavoro che passa soprattutto attraverso l’utilizzo di una tecnologia che favorisca la transizione ecologica e faccia percepire gli impianti a biomassa come fonte di riscaldamento necessaria per un futuro migliore.
Oggi si fa sempre più pressante l’esigenza di un supporto tecnologico che aiuti i privati ad esprimere volontà di cambiamento verso le istituzioni affinché queste siano in grado di ottimizzare la filiera della biomassa e garantire il migliore utilizzo delle energie rinnovabili, a beneficio del territorio e delle comunità che lo abitano.