L’outlook di Altrefiamme su “Progetto Fuoco 2024” – Il racconto della fiera.
Per abbattere le emissioni di PM10 e contribuire al miglioramento della qualità dell’aria occorre favorire il turnover tecnologico, ossia con la sostituzione dei vecchi impianti inquinanti con stufe, caminetti e caldaie di nuova generazione: ecco perché a Progetto Fuoco 2024 è stata data grande attenzione e centralità alle tecnologie di ultima generazione ed alle soluzioni più innovative che seguono questa direzione.
Dalle stufe ai caminetti passando per caldaie, barbecue e cucine a legna e pellet: Progetto Fuoco è il momento di riferimento e di maggiore spicco per il settore a livello internazionale.
L’energia dal legno e dalle biomasse è oggi un comparto che in Italia vale €4 miliardi e coinvolge 14.000 imprese, in una filiera che va dal bosco al camino.
L’unico modo per contrastare i preoccupanti fenomeni di povertà energetica che interessano una parte delle famiglie italiane è abbandonare le fonti fossili al più presto, promuovendo tutte le energie rinnovabili, sia quelle più moderne che le più antiche e mature, come i biocombustibili legnosi che assicurano continuità, stabilità e programmabilità, tre aspetti centrali per rendere la transizione ecologica realmente sostenibile e inclusiva, sono alcune delle riflessioni emerse dall’intervista di Raul Barbieri – Direttore Commerciale di Veronafiere.
Ad una settimana dall’inizio dell’appuntamento biennale di maggiore spicco per il comparto fuoco e fumisteria, la fiera – che ha coinvolto più di 800 brand a oltre 60mila visitatori provenienti da tutto il mondo – ha visto anche la partecipazione di Altrefiamme che ha presentato in anteprima mondiale le sua soluzione digitale per il riscaldamento domestico:
le Canne Fumarie Sensorizzate.
Un’offerta di servizi digitali per privati e professionisti che favorisce la sicurezza domestica e supporta gli operatori, permettendo loro di garantire una maggiore efficienza nella manutenzione degli impianti e riducendo i tempi di intervento.
Altrefiamme risponde al bisogno di transizione ecologica, venendo incontro alle famiglie che cercano una soluzione “pulita” ed ecosostenibile per la loro casa, scegliendo di installare in casa degli impianti di riscaldamento a biomassa legnosa, come alternativa al fossile e funzionale in ottica di risparmio sulle utenze.
«Le evidenze emerse da questa edizione di Progetto Fuoco offrono diversi spunti sia in ambito strategico che commerciale.
Il mercato del fuoco è sempre più orientato a tracciare un percorso che tocca temi di sicurezza, ecologia, sostenibilità e tutela per tutti gli attori coinvolti.
La digitalizzazione dei sistemi di combustione a biomassa è un passaggio inevitabile per tutti coloro che ricercano soluzioni funzionali e certificate per un’evoluzione del business al passo con i tempi; su questi temi abbiamo raccolto un riscontro deciso e ad ampio respiro da diversi stakeholders,
non solo italiani ma soprattutto internazionali.
Siamo orgogliosi del fatto che la nostra offerta sia balzata agli occhi del mercato ed abbia trovato consensi e proposte per un’applicazione immediata. In quanto startup innovativa, i nostri prossimi obiettivi sono anzitutto di corroborare i rapporti in essere con i nostri fornitori e di far fede agli impegni presi con i tanti prospect che si sono proposti per le prossime collaborazioni.
Una sfida in divenire che guarda con attenzione alle evoluzioni del mercato
ed ai nuovi bisogni di consumo dei privati»
Leonardo Paolino – CEO Altrefiamme
«Le soluzioni digitali utili a favorire una transizione di genere al livello globale – che nell’ultimo triennio sta coinvolgendo trasversalmente diverse industries – interessa oggi un comparto che deve distaccarsi in tempi brevi da dinamiche analogiche che possono essere causa di inefficienze o criticità sia in fase di produzione che di proposta di prodotti e servizi.
Adeguare il comparto fumisteria alla nuova “cultura del fuoco” è una necessità sia per i privati che per i professionisti.
Altrefiamme risponde a questi bisogni puntando su un’offerta di ultima generazione che propone non soltanto strumenti ma anche momenti di formazione ed informazione che permettano una gestione efficiente degli impianti di riscaldamento a biomassa legnosa»
Maurizio Valente – General Manager Altrefiamme
Rivedi nel dettaglio i quattro giorni di fiera insieme ad Altrefiamme